In un’Italia che solo da qualche anno ha dato una qualifica ad un ruolo importante e richiesto come quello delle badanti, sono al via a Bologna i primi corsi di formazione di assistenti sessuali per disabili, che prepareranno persone e professionisti consapevoli della delicatezza del ruolo che dovranno rivestire.
L’iniziativa è partita dal “Comitato promotore per la realizzazione e il sostegno di iniziative popolari per l’assistenza sessuale”, nato nel capoluogo emiliano agli inizi del 2013. La sfida lanciata dal Comitato ha l’aria di essere ardua da combattere, ma non di impossibile riuscita, e se il primo traguardo da raggiungere è un riconoscimento giuridico per la professione, la vittoria più grande è di certo quella contro una certa mentalità, a volte ironica e sarcastica verso alcuni argomenti e certe figure sociali. Infatti, se in paesi come Olanda, Germania, Austria e Danimarca questa professione è accettata e operativa da anni, in Italia la sensibilità culturale al riguardo sembra essere più lenta da risvegliarsi, o da generarsi.
Noi di Synesis vogliamo sia stimolare sensibilità e discussione su un tema un po’ spinoso, sia diffondere la qualità sociale di progetti anche ostici, ma innovativi e al servizio delle categorie più deboli, che prima di tutto sono e restano persone, con bisogni ed esigenze da ascoltare e a cui cercare di rispondere sempre nel modo più adeguato possibile.