Synesis organizza corsi di formazione?
No. Synesis è un’Associazione di categoria che tutela e certifica i professionisti dell’assistenza e del benessere che hanno acquisito, ciascuno attraverso il proprio percorso formativo, le conoscenze e le competenze relative ad uno o più profili professionali. Synesis, inoltre, promuove e favorisce l’aggiornamento professionale e la formazione continua dei soci presso realtà formative del territorio.
È necessario sostenere un esame per diventare Socio di Synesis?
Per iscriversi all’Associazione e, successivamente, al R.E.P.A.B. (Registro Europeo Professionisti del Benessere e dell’Assistenza). È necessario superare un esame di valutazione professionale. Questo esame non verifica le competenze professionali, già avvalorate da altri titoli formativi o dall’esperienza lavorativa del candidato, ma la conoscenza di aspetti teorici generali quali il codice deontologico del proprio profilo professionale, la normativa inerente le professioni non regolamentate e le caratteristiche e le finalità dell’Associazione.
Per quanti profili posso chiedere di sostenere l’esame?
Ogni profilo professionale prevede una prova di valutazione differente. Puoi iscriverti all’esame di valutazione per tutti i profili professionali per i quali hai maturato le conoscenze e le competenze minime richieste.
Quali sono i prerequisiti necessari per accedere all’esame?
I prerequisiti necessari per accedere all’esame di valutazione riguardano le conoscenze teoriche e le competenze operative definite indispensabili per identificarsi in uno specifico profilo professionale.
Qui puoi trovare il documento analitico che enuncia i prerequisiti richiesti per ogni profilo.
Cos’è l’Attestato di Competenza Professionale?
L’Attestato di Competenza Professionale è un documento che, ai sensi dell’art. 7, Legge 14 gennaio 2013, n. 4, certifica il possesso di specifiche conoscenze e competenze relative a precisi ambiti di intervento di ogni singolo profilo professionale, secondo la definizione e le linee guida di Synesis.
L’aggiornamento professionale è obbligatorio?
Sì, tutti i soci Synesis, per rinnovare l’iscrizione e mantenere il Certificato di Competenza Professionale, devono svolgere annualmente un aggiornamento professionale teorico-pratico per almeno 50 crediti.
Dove posso svolgere l’aggiornamento professionale obbligatorio?
I corsi e le iniziative formative, inerenti al proprio profilo professionale, proposte dalle scuole e dagli enti accreditati Synesis vengono valutate come aggiornamento professionale.
Altri corsi, seminari, incontri o percorsi formativi svolti presso enti o scuole non accreditate possono essere valutati come aggiornamento professionale previa approvazione. Prima di partecipare all’esperienza formativa inviaci il programma via mail, richiedendo l’approvazione e l’attribuzione dei crediti formativi.