Jaccede è il nome di un sito internet e di un’app per smartphone che aiutano i disabili a pianificare i loro viaggi, grazie alla mappatura di oltre 35.000 luoghi pubblici accessibili in Francia e in Europa. Al progetto partecipano già ora 12.000 volontari, il cui numero è destinato a crescere man mano che il servizio si estenderà al resto d’Europa (l’obiettivo è riuscire a mappare 650.000 luoghi accessibili).
Attualmente, Jaccede Mobile è realizzata in francese, inglese e tedesco.
Jaccede è il frutto del lavoro dell’omonima associazione parigina che è uno dei cinque vincitori francesi del Prix du citoyen européen, attribuito il 27 gennaio dal Parlamento Europeo. Il premio, nato nel 2008, è dedicato alle “iniziative più importanti a favore dell’Europa”.
Jaccede è una delle iniziative selezionate dal Presidente della Repubblica Francese all’interno del progetto La France s’engage (la Francia si impegna), che vuole sostenere, facilitare e valorizzare lo sviluppo di progetti di innovazione sociale. In particolare, il metodo di Jaccede “mostra nuove forme di solidarietà e di mobilitazione cittadina attraverso il digitale”. Nella realtà l’associazione, nata nel 2006, ha l’obiettivo di permettere alle persone con mobilità ridotta di essere integrate nella vita delle città. L’associazione si fonda sulla collaborazione dei volontari: chiunque può registrarsi e contribuire allo sviluppo dell’associazione con le proprie segnalazioni.
Oggi la nuova App per smartphone, collegata e integrata con il sito Internet, dimostra come anche nel campo del sociale le nuove tecnologie della comunicazione e il principio della condivisione delle informazioni possano aprire nuove prospettive per migliorare la vita quotidiana delle persone per motivi diversi svantaggiate.
Un piccolo, grande passo verso una società finalmente e totalmente accessibile.
Fonte: https://www.vita.it/it/article/2015/02/06/lapp-che-fa-viaggiare-i-disabili/129352/
