18 giugno 2016, a Genova si parla dell’Amministratore di Sostegno

Synesis, come sappiamo, è nata per interpretare le nuove esigenze delle persone bisognose di assistenza e delle loro famiglie alla luce dell’evoluzione di una società, la nostra, sempre meno “protettiva” e sempre più orientata ad un welfare privato e, diciamo così, “autogestito”.

Per garantire un’offerta di professionisti dell’assistenza di qualità e non lasciare solo il cittadino nella difficile scelta delle persone che affianchino i suoi familiari, abbiamo creato il REPAB (Registro Europeo di Professionisti dell’Assistenza e del Benessere) che prevede, tra i vari profili professionali, anche quello del Consulente per le Categorie Deboli, altrimenti detto “amministratore di sostegno”, il cui scopo è l’aiuto alla persona non autosufficiente (anche solo per un periodo limitato) nel disbrigo di pratiche amministrative, nella gestione della vita quotidiana e, per esempio, nella selezione di una badante…

Segnaliamo quindi con piacere il convegno organizzato dall’AGAS (Associazione Genovese Amministratori di Sostegno) di Genova. “Badanti e badati – L’amministratore di sostegno tra diritto e cura della persona”: è questo il titolo dell’evento che si svolgerà, ovviamente a Genova, il 18 giugno 2016, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Centro di Cultura e Attività Forense, in via XII ottobre, 3.

Il convegno, sostenuto dall’Ordine degli Avvocati di Genova, si concentrerà soprattutto proprio sulle problematiche legislative e fiscali legate alla stipula dei contratti di assistenza familiare (di colf e badanti in primis). Ampio spazio verrà dedicato agli interventi del pubblico.

Da questo link, è possibile scaricare la locandina con il programma dettagliato.
Il consiglio che diamo di cuore a tutti i genovesi e a chi per qualsiasi motivo, si troverà da quelle parti, è ovviamente di partecipare numerosi.